Gioielli rappresentanti antichi e moderni simboli esoterici: Labirinti, Triskle, Ouroboros, Nodo di Salomone, Pentacolo, Terzo Occhio, Occhio della Provvidenza, Spirale Logaritmica, Occhio di Horus, Pentalfa, Fenice, ecc. Per Info info@casagrande-tigrino.it
Il Labirinto della Cattedrale di Amiens! – Ciondolo in Argento.
Il Famoso Labirinto della Cattedrale di Chartres. Ciondolo in Argento.
Un Labirinto speciale! Per arrivare al Centro e Uscire bisogna compiere un ulteriore sforzo di Volontà e superare il muro … Al centro del Labirinto c’è un foroche porta dall’altra parte, in una dimensione nascosta…
Ciondolo a forma di Oruobors, il famoso serpente alchemico che si morde la coda, simbolo di rinascita. All’interno è presente una farfalla, altro simbolo di rinascita, rappresentando l’Anima che nasce dalla crisalide.
Ciondolo a forma di Oruobors, il famoso serpente alchemico che si morde la coda, simbolo di rinascita. Due versioni con corona vittoriana e corona barocca.
Pendente raffigurante il Labirinto di Cnosso in due versioni. Una con un lato rappresentato da una moneta della Magna Grecia (Statere in argento di Sibari) sul quale vi è inciso un Toro, proveniente dal Museo Civico Archeologico di Bologna, l’altra con una spirale in Lapislazzulo con filamenti dorati e al centro un Rubino grezzo.
Un altro Labirinto in Argento … per “ritrovare il filo della propria vita” oppure “per non perdere la Strada”. Ispirato a un altro tipod iMoneta di Cnosso nel quale il Labirinto è quadrato, invece del più diffuso labirinto “circolare”.
Spilla in argento con Nodo di Salomone, Ciondolo con Stella a 5 Punte (il Pentacolo Wicca o Stregonico) e Ciondolo con Triskele.
Parure Anello e Ciondolo in argento in forma di Triskele per ricordarsi dello scorrere del Tempo e della sua Ciclicità! Trsikele (Triskell, Triskelion, Triscele, Triuetra) antichissimo simbolo indo-ario molto diffuso nell’area europea (Celti, Greci, ecc.) che rappresenta la manifestazione della ciclicità cosmica fuori e dentro di noi.
Un’altra Triskele in versione floreale
Ci sono mattine in cui passare le dita su un ciondolo a forma di Labirinto, per ricordarci di ritrovare la strada verso il nostro Centro Interiore, è assolutamente necessario! Ciondolo in Argento con l’Immagine del Labirinto di Cnosso, nella sua forma più rara, quella quadrata (rispetto a quella classica circolare), trovata sulle monetegreche. (Per esempio l’emidracma-argento, 350-200 a.C.- conservata al Museo Archeologico di Bergamo).
È una Conchiglia, ma insieme non lo è! In realtà si tratta di una Spirale Logaritimica per una Professoressa di Matematica! Con la Stella a 5 Punte avevamo introdotto il concetto di Numero e Rapporto Aureo (vedere Fibonacci), detto anche Divina Proporzione che si trova ovunque in Natura ci sia una spirale, conchiglie come in nautilus, girasoli, galassie, i bracci degli uragani, l’ordinamento delle scaglie dell’ananas, delle pigne, dei cavoli, la disposizione delle foglie dell’Aloe. Questo gioiello rappresenta quindi la Spirale Logaritmica nella sua essenza, che parte da un semicerchio e punta verso una retta per sua natura infinita. L’infinito è rappresentato dalla pietra di acqua marina briolette ( nome di questo tipo di taglio) incastonata all’uscita dalla spirale.
Questo ciondolo rappresenta un Archetipo Universale, che si adatta a qualsiasi significato abbia per Voi: Occhio di Dio, Occhio della Provvidenza, Occhio del G.A.D.U. Massonico (Grande Architetto dell’Universo) iscirtto nella Tetractys Pitagorica, Terzo Occhi o Occhio della Visione e della Consapevolezza del 6° Chakra. Non potete farvelo scappare!
la mitica Fenice che risorge in questo fantastico anello in argento e oro rosso per le fiamme, brillanti neri e rubini per i carboni ardenti. Un piccolo brillantino sul chakra della consapevolezza.
Se invece preferite l’Occhio di Horus eccolo qui. Non una riproduzione qualsiasi ma quello che si trova inciso su una famosa Statua bronzea egizia (dal periodo tardo, circa 664-332 a.C.) chiamata “Gayer Anderson Cat”, rappresentante la Dea Bastet in forma di Gatta. La Statua prende nome dal Maggiore Robert Grenville Gayer Anderson che, insieme a Maria Stout Shaw, la donò, restaurata, al British Museum.
Un nuovo Labirinto, stavolta dalla Cattedrale di Lucca! Leggermente modificato con un foro al centro, perchè una volta arrivati al centro la domanda seguente potrebbe essere “e ora?” Tra le varie risposte, una potrebbe essere “Ora partiamo per una nuova avventura, rompiamo lo schema e guardiamo cosa c’è dall’altra parte, come Alice delle Meraviglie!”.
La foto dei Bambini che “sperimentano il viaggio” sul labirinto originale l’abbiamo presa da questo interessantissimo sito sui Luoghi Misteriosi in Italia e nel Mondo! http://www.luoghimisteriosi.it/toscana_luccaduomo.html
Unendo una Stella a 5 Punte con una Pietra di Luna si ottiene un gioiello non solo bello ed elegante, ma anche un amuleto magicamente potente. I Pitagorici chiamavano Pentalfa la Stella a 5 punte e lo usavano come segno segreto di riconoscimento. Alegebricamente il numero 5 rappresentava infatti l’unione degli opposti,ovvero l’unione del primo dei numeri pari e il primo dei numeri dispari, 2+3, quale espressione dei due principi primi dell’universo, femminile e maschile. Non solo, scoprirono anche che la figura del Pentagono era il perfetto simbolo del Cosmo unico e molteplice, in quanto manifestazione geometriche del Numero Aureo e della Divina Proporzione, che si trovano ovunque in natura. Se, infatti si traccia una Stella a 5 punte, si scopre che la forma della Stella ripete specularmente se stessa all’Infinito. Per finire la Pietra di Luna, simbolo di Diana, espressione del Femmineo Sacro, è una gemma portatrice di calma, pace ed equilibrio, favorisce l’intuito, la comprensione profonda dei misteri della vita e la chiaroveggenza. Anello “Dextrarum Junctio” in oro giallo come pegno di amore per ricordare simbolicamente un anniversario, per sigillare un patto o chiedere alla persona amata di passare la sua vita con noi. In Araldica due mani che si stringono, simboleggiano la fede giurata, l’amicizia, l’unione, ma anche la riconciliazione. chi non vorrebbe donare o ricevere un anello così?
Salva