Collane, Girocolli, Collier e Pendenti

Collane Girocolli, Collier e Pendenti – Per Info info@casagrande-tigrino.itgioielli_pendenti_collane_marco_casagrande_orafo_bologna (11)“Scultura” da indossare Oro e Opale di Aqa.

Due bellissimi ciondoli! Il primo è un pendente in argento che rappresenta un paesaggio di montagna in lapislazzuli a cui Marco ha dato un bagliore bianco sul lato “innevato” bruciando la pietra con l’acido fluoridrico. Una opale biancastra domina la cima dei monti con riflessi verdognoli come una Luna inumidita dall’aria. Il secondo si intitola: “E, dalla terra, un lampo di luce verde, all’improvviso.” Una opale boulder di Spivach e Spivach con cristallizzazioni verdi ma ci sono anche microcristalli rossi. Legata in oro quasi puro con due brillantini verdi incassati.

Marco_Casagrande_orafo_collana_argento_quarzo_girasoleChi ama il fascino etnico delle collane indiane non può farsi scappare questa bellissima ed elegante collana di quarzo girasole con elementi in argento che richiamano la forma delle pietre. Perfetta su un tailler o un abito lungo di lino bianco.

Ciondolo tondo in argento con una opale del Guatemala, “animo fratturato e ricomposto…” e Paricollo con una Opale Boulder Australiana montata su oro quasi puro  reso ruvido e martellato ruvido.

Marco_Casagrande_ciondolo_art_nouveau

Gioiello in stile Art Nouveau, ciondolo in corniola, impreziosito da oro rosso, brillanti marron, brillantini in oro bianco e uno smeraldo!

Marco_Casagrande_ciondolo_oro_rosso_agata_brillanti_marronUna bellissima Agata con inclusioni di corniola e cristalli trasformata in uno splendido ciondolo montato in oro rosso con brillanti marron. Un gioiello così può rendere elegante qualsiasi capo di abbigliamento!

Marco_Casagrande_ciondolo_oro_bianco_zaffiroElegante e lineare ciondolo in oro bianco, impreziosito da brillantini a griffe triangolari, terminante con uno Zaffiro cabochon, cioè dal taglio non sfaccettato che aumenta la percezione cromatica del blu. Perfetto da regalare per anniversari o serate romantiche!

gioielli_pendenti_collane_marco_casagrande_orafo_bologna (10)Onice con cristalli di agata incisa a mano da una ragazza di Idar Oberstein, Andrea Sohne. Montatura semi invisibile in argento 925 millesimi.
chiusura_collana_enso_zen_orafo_marco_casagrande_bologna

 Una chiusura per collana a forma di Enso, il Cerchio dell’Illuminazione della tradizione Buddhista Zen. “Nella pittura Buddhista Zen, Enso simboleggia un momento in cui la mente è libera di lasciare che l’insieme corpo-spirito sia creativo. La pennellata d’inchiostro che disegna il cerchio viene tracciata su seta o carta di riso in un unico gesto, senza alcuna possibilità di cambiamento o correzione: mostra quindi l’espressivo movimento dello spirito, in quel preciso momento. Nel Buddhismo Zen, quindi, si pensa che il carattere dell’artista e la sua indole siano pienamente rivelati dal modo in cui disegna un Enso. Solo una persona che è mentalmente e spiritualmente completa può disegnare un vero Ensō. Alcuni artisti praticano il disegno quotidiano di Enso, non solo come esercizio ma pure come diario spirituale.

Marco_Casagrande_ciondolo_oro_corallo_malachite_opale_stile_Wiener_WerkstättePer gli amanti dello stile Liberty ecco uno splendido e raffinato gioiello in oro giallo, coralli, malachiti e opali, ispirato al periodo “wiener werkstätte”, che fu una innovativa comunità di produzione viennese, legata al mondo del design. Fu fondata nel 1903 dall’architetto Josef Hoffmann e fino al 1939 raccolse gli esiti della Secessione viennese, dell’Arts and Crafts, del Liberty inglese, dell’Art Nouveau e del Jugendstil.

Marco_Casagrande_Orafo_ciondolo_Jugendstill_oro_tzavoriteUn altro Ciondolo in stile Jugendstil, realizzato in Oro e impreziosito con due Tzavoriti, una varietà di granato verde scoperto di recente in Africa, considerato piuttosto raro!Marco_Casagrande_ciondolo_oro_opale_australianaSolamente due parole possono descrivere questo Ciondolo in oro giallo e oro puro grezzato con opale australiana: Lusso ed Eleganza!

Marco_Casagrande_Orafo_ciondolo_griocollo_oro_rubinoOriginale girocollo composto da un ciondolo in oro a forma di foglia di fico tempestato di brillanti verdi, accompagnato da un rubino che ne rappresenta il dolce frutto.

Orafo_Marco_Casagrande_Pendente_Oro_Silica_GlassSplendido pendente in Silica Glass con chiusura in Oro a forma di Cobra egizio. La Silica Glass è chiamata anche Vetro del Deserto Libico. Alcuni ipotizzano che la sua origine sia meteorica, altri pensano che sia dovuta a radazioni termiche atmosferiche pari a quelle di una esplosione atomica! La sua formazione è infatti datata a circa 26 milioni di anni fa. L’esempio più famoso di Silica Glass applicato alla gioielleria è uno Scarabeo incastonato in uno dei bellissimi pettorali di Tutankhamon!

progetto_3D_chiusura_oro_cobra_marco_casagrande_orafo_bolognaStudio e progettazione del serpente in 3D realizzato da Marco

Marco_Casagrande_Gioielli_Bologna_ciondolo_serpente_ofiuco_tormalinaBellissimo serpente che sbuca dall’acqua. Ciondolo a forma di Ofiuco in argento, oro giallo e tormalina verde. La forma ovale ricorda quella di un occhio o di un uovo, riecheggiando i miti e i talismani protettivi dell’Antico Egitto.

Marco_Casagrande_Gioielli_Bologna_orecchino_infinito_infinity_ago_da_sartaOrecchini in argento a forma di infinito personalizzati unendo insieme due crune di ago da Sarta. Un (geniale) regalo di buon augurio realizzato da Marco per l’amica Emanuela Paradiso che ha spostato la sua Sartoria da Via dell’Inferno a Via San Petronio Vecchio (accorrete numerosi!).

Gioiello_Pendente_Argento_Bologna_Orafo_Marco_CasagrandeCiondolo in argento, traforato a foglie, col fondo Dorato ed una colata di Argento raggrumato, perchè a Marco piace «la sostanza materializzata».

Marco_Casagrande_orafo_collana_topolini_argento_ambraSplendido Girocollo con Topolini in Argento. La Collana è di Perle di Agata Bianca, che a quanto dice Marco gli ricordano i formaggi tondi di quando era ragazzo. La Stessa collana è disponibile in una parure con perle rosa e molti più topolini.

“Un’arpa, due anime…” Ecco due Ciondolo a forma di Arpa Celtica. Il Primo è un modello “Isolde” che si rifà agli antichi disegni bretoni. L’altro forma una parure con gli orecchini.

Croce Copta in Oro. Come tutti i Gioielli di Marco, anche questo ha la sua Storia! Il modello è in argento e l’aveva portata in Italia un soldato della guerra di Etiopia. Dal Soldato arrivò nelle mani del Padre di Marco e lui gliela regalò quando era piccolo. Da allora Marco l’ha sempre conservata ed ha deciso di rifarla in Oro. Comprando un libro dal titolo “Croci di Etiopia” ha notato che ce ne sono alcune che, nella forma, ricordano la sua, ma soprattutto sono fatte con la tecnica dell‘Opus Interassile, la stessa che ha presentato nella sua ultima dimostrazione all’Università di Bologna.

Marco_Casagrande_Orafo_ciondolo_violino_argentoQuesto bellissimo e artistico ciondolo è stato fatto con un pezzo di violino rifinito in argento per una ragazza che si diplomava al conservatorio! La fantasia, quando è ricca di significato, non ha limiti!

Marco_Casagrande_orafo_ciondolo_stella_cinque_punte_pietra_di_lunaUnendo una Stella a 5 Punte con una Pietra di Luna si ottiene un gioiello non solo bello ed elegante, ma anche un amuleto magicamente potente. I Pitagorici chiamavano Pentalfa la Stella a 5 punte e lo usavano come segno segreto di riconoscimento. Alegebricamente il numero 5 rappresentava infatti l’unione degli opposti,ovvero l’unione del primo dei numeri pari e il primo dei numeri dispari, 2+3, quale espressione dei due principi primi dell’universo, femminile e maschile. Non solo, scoprirono anche che la figura del Pentagono era il perfetto simbolo del Cosmo unico e molteplice, in quanto manifestazione geometriche del Numero Aureo e della Divina Proporzione, che si trovano ovunque in natura. Se, infatti si traccia una Stella a 5 punte, si scopre che la forma della Stella ripete specularmente se stessa all’Infinito. Per finire la Pietra di Luna, simbolo di Diana, espressione del Femmineo Sacro, è una gemma portatrice di calma, pace ed equilibrio, favorisce l’intuito, la comprensione profonda dei misteri della vita e la chiaroveggenza.

Marco_Casagrande_Gioielli_Bologna_ciondolo_sole_meridianoGioiello da non perdere, soprattutto se si è Bolognesi o si ha un legame speciale con questa splendida Città!! Ciondolo con Sole, meridiano in argento e volto solare in oro. Si tratta di un omaggio al Sole che segna il meridiano di Bologna. L’originale si trova nella Basilica di San Petronio sotto la lapide che ricorda la costruzione della grande meridiana voluta dall’Astronomo pontificio Giandomenico Cassini nel 1655 per controllare il moto solare e verificare se la terra fosse a forma di pera come pensava lui o sferica schiacciata un po’ ai poli come pensava Newton. Aveva ragione Newton ma Cassini è stato un grande, ha costruito anche la Meridiana di Parigi, dove è sepolto. Hanno intitolato a suo nome anche una sonda spaziale. La Meridiana di Bologna è la più lunga del mondo (in luogo chiuso). Al Solstizio d’Estate la luce che ogni giorno entra da un foro posto a 27 metri d’altezza nella volta disegna un cerchio. In inverno una grande ellissi.

Ciondolo in argento di Bologna Turrita. È la raffigurazione di quella che si trova sotto i piedi di San Petronio, nella omonima Basilica. Questa è caratteristica, perché di solito il Santo tiene la Città in mano, ma in questo caso l’hanno fatta più grossa e turrita e l’anno messa sotto i suoi piedi, sempre in segno di protezione. Un altro gioiello unico e  rappresentativo di Bologna da non perdere! Le 7 Bellezze di Bologna, ciondolo in argento. C’è quasi tutto, il Nettuno, le 2 Torri, La facciata di san Petronio, la Porta san Vitale vecchia, il Gigante di Palazzo Davia Bargellini, la Specola antica dell’Università dove studiò anche Copernico, il Palazzo della Mercanzia o Loggia dei mercanti.

Marco_Casagrande_orafo_ciondolo_due_torri_bolognaPer i Turisti innamorati di Bologna, cosa c’è di meglio che portarsi via un gioiello e un souvenir insieme? Le 2 Torri in formato ciondolo in oro.

gioielli_pendenti_collane_marco_casagrande_orafo_bologna (15)Sasso ciondolo a forma di Uovo adornato con Opale Messicana. Il cane di una amica di Marco lo ha trovato durante una passeggiata nella zona etrusca di Murlo (Toscana). Un regalo degli Etruschi che tanto amavano il simbolo dell’uovo come allegoria della vita eterna e quindi della rinascita???

Marco_Casagrande_ciondolo_fiore_argento_opale_crystal_azzurraCiondolo floreale in argento con al centro una opale crystal di un bellissimo e rilassante azzurro cangiante. Vien voglia di perdersi in questi riflessi trasludici e dimenticarsi per un po’ di tutto quello che ci circonda!

 Due Camei d’Agata come pendente in oro 750 millesimi. Nel primo una fanciulla art nouveau, nel secondo Diana cacciatrice con la Luna d’oro. Un Pendente Opale Boulder, Rubini cabouchon, Diamanti taglio ottagonale; ispirato agli “Amanti” di Klimt. Una bellissima Collana con fili di corallo rosso e chiusura in oro lavorato artisitcamente  750 millesimi (Designer LC).

gioielli_pendenti_collane_marco_casagrande_orafo_bologna (18)Collana in oro giallo e rosso. Pesa molto, più di 60 grammi!

Salva

Save

Save

Save

Save

Save

Salva

Salva