Marco partecipa a varie conferenze ed eventi di Archeologia ed Oreficeria antica ogni anno. Nella galleria dedicata a Aemilia Ars potete vedere le foto delle conferenze sul Gioiello di Santa Cecilia e su una Toppa di serratura di epoca Art Nouveau.Nella galleria dedicata agli Etruschi potete vedere le foto della conferenza sulla Fibula Etrusca di Verrucchio. Infine potete leggere i suoi studi nella pagina dedicata ai saggi sull’oreficeria antica e medievale dedicati all’Antico Egitto al Tesoro di Domagnano.
In questa galleria sono raccolti invece gli eventi di oreficeria in cui Marco ha dato dimostrazioni pratiche delle tecniche di oreficeria antica, facendo interagire anche i partecipanti. Per Info info@casagrande-tigrino.it
Dimostrazione didattica sul Conio di Monete Antiche tenuta da Marco per il Museo Archeologico di Bologna.
Preparazione del conio di martello e quello di incudine per la dimostrazione di sulle monete didattiche in cui Marco Casagrande ha coniato una “vera falsa moneta greca in argento” Magie e Alchimie col computer, con la cera, col fuoco e col martello. Un po’ di computer per la moneta digitale e la sua copia ingrandita per un possibile percorso sensoriale monetale per non vedenti.
Il Conio è pronto per la dimostrazione.
Attrezzi, esempi di monete e percorsi tattili.
L’immancabile e sacro inettore di cera di Marco regalatogli dalla Signora Doris. Marco racconta che “Quando il vecchio iniettore si ruppe, non sapevo come fare, perché la ditta dei Fratelli Boris di Valenza Po, che lo produceva, non c’era più. Fu allora che la Signora Doris me lo regalò il giorno che andai a Valenza a farle vedere il Tesoro di Domagnano. Non fu l’unica cosa che Lei e la sua splendida Famiglia mi regalarono. È infatti grazie anche ai loro consigli e alle loro domande se mi sono spinto verso quella che é la mia Strada e sono diventato un Orafo Sperimentale.”
La vera falsa moneta antica è stata coniata!
Un altro evento di tecniche orafe di conio di monete antiche dall’ironico titolo “Falsando si impara: la riproduzione della moneta per la didattica”, tenutasi al Museo Civico Archeologico di Bologna, il 3 Novembre 2013. In questa occasione è stata coniata un’antica moneta Ateniese da portare come Ciondolo. Da un lato la Dea Athena e dall’altro la Civetta con l’olivo e la scritta Atene. I partecipanti si sono tenuti le monete prodotte insieme a Marco!
Marco Casagrande insieme alla direttrice del Museo Paola Giovetti durante una dimostrazione del lavoro svolto per creare la riproduzione del Tesoro di Domagnano il 14 Novembre 2010 al Museo Civico Archeologico di Bologna.