Pubblicazioni di Marco Casagrande sulle Tecniche Orafe dell’Antichità.
Per Info info@casagrande-tigrino.it
On Line su Academia.edu potete leggere e scaricare un articolo di Marco Casagrande intitolato “Confronto fra le tecniche attuali e quelle gote: i cloisons romboidali del Tesoro di Domagnano” presente nel numero 1 della collana Ornamenta “Oreficeria antica e medievale. Tecniche, produzione, società” (anno 2009), pubblicato dall’Università Alma Mater di Bologna. Nell’articolo sono visibili tutte le fasi della progettazione e realizzazione dei cloisons romboidali di uno dei gioielli del Tesoro di Domagano a cui è dedicato una galleria di questo sito.
Se vi interessa potete acquistare il libro seguendo questo link.
On Line su Academia.edu potete leggere e scricare un articolo di Marco Casagrande intitolato “Lo Spillone del Tesoro di Domagnano. Progettualità ed Antico nell’attività orafa” presente nel numero 2 della collana Ornamenta, “Oreficeria in Emilia Romagna. Archeologia e storia tra età romana e medioevo” (anno 2010), pubblicato dall’Università Alma Mater di Bologna. Nell’articolo sono visibili tutte le fasi della progettazione 3D e della realizzazione della copia dello spillone del Tesoro di Domagano a cui è dedicato una galleria di questo sito.
Se vi interessa potete acquistare il libro seguendo questo link.
On Line su Academia.edu potete leggere e scricare un articolo degli Orafi Marco Casagrande e Alessandro Pacini intitolato “Il Crescente lunare in oro del Fayum (I secolo d.C.)” presente nel numero 3 della Collana Ornamenta, Oggetti-simbolo. Produzione, uso e significato nel mondo antico” (anno 2011), pubblicato dall’Università Alma Mater di Bologna. Nell’articolo sono visibili tutte le fasi della progettazione e realizzazione del pendente, il cui originale si trova conservato al Metropolitan Museum di New York. Se vi interessa potete acquistare il libro seguendo questo link.
On Line su Academia.edu potete leggere e scricare un articolo degli Orafi Marco Casagrande e Alessandro Pacini, intitolato “La Tecnica dell’Opus Interrasile” presente nel numero 4 della collana Ornamenta, “Luoghi, Artigiani e Luoghi di Produzione nell’Oreficeria antica” (anno 2012), pubblicato dall’Università Alma Mater di Bologna. L’articolo è illustrato con immagini di fasi di lavorazione. Se vi interessa potete acquistare il libro seguendo questo link.
Libri che parlano di Marco Casagrande
DUE TAVOLE A FUMETTI SU MARCO! ^__^
Keiko Ichiguchi, famosa disegnatrice di Manga, che vive in Italia (a Bologna), ha trasformato il suo Amico Marco e la sua Famiglia in personaggi dei suoi fumetti!
Foto del Laboratorio di Marco mentre questa estate lavorava all’anello dell’Artista Ofrì e a un’Antica Madre Etrusca del III secolo a.C. La Foto si trova nel Libro Mente Mano Utensile, Immagini della Cultura Materiale dell’Artigiano di Domenico Secondulfo, Professore di Sociologia all’Università di Verona. Nel libro si parla, ovviamente, anche di Marco!